sabato 24 settembre 2016

Dolce Tuttomela



Si sta come
d’autunno
sugli alberi
le foglie.



Ingredienti per uno stampo a ciambella cm 24
Mela grattugiata g 250 ( 2 medie)
Zucchero g 50
Olio di girasole bio g 50
Yogurt di soia non zuccherato g 150
Farina integrale di grano tenero g 270
Acqua o succo di mela g 30
Bicarbonato g 7
Aceto di mele g 40 
Per la finitura
Mele a fette 2 medie
Nocciole tritate una manciata
Zucchero 2 cucchiai




Unisci mele grattugiate, zucchero, olio, yogurt e amalgama con una spatola. Aggiungi il bicarbonato e la farina setacciati, l’acqua e l’aceto. Il composto sarà granuloso per via delle mele grattugiate, ma, al tempo stesso, morbido e soffice. Versa nello stampo, poni le mele a fette allineate sulla superficie del dolce, spolverizza con la granella di nocciole e lo zucchero. Io ho usato il Fornetto Versilia ed ho cotto in questo modo: fornello medio a fuoco basso, non bassissimo, per i primi 10 minuti; poi ho abbassato di poco, nella foto vedi la regolazione della fiamma, e terminato la cottura, lasciando sul fuoco per 2 ore in totale. Le mele di cui è composto il dolce possono essere più o meno asciutte, ti consiglio di verificare sempre la cottura ed eventualmente correggere i tempi, se necessario. Se opti per la cottura in forno poni lo stampo sulla griglia di mezzo, temperatura 170° statico, il tempo non te lo so dire, in ogni caso vale sempre la prova stecchino che deve uscire senza pasta attaccata ed il più possibile asciutto anche se, nel caso di questo dolce, sarà sempre un poco umido.










SHARE:

14 commenti

  1. Mai dolce alle mele mi fu più dolce. 😊

    RispondiElimina
  2. Questo fornetto sembra fare dei miracoli, hai ottenuto una ciambella molto golosa !

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Io lo trovo veramente un attrezzo indispensabile in cucina! Ciao carissima :)

      Elimina
  3. Magnifico questo dolce tutto mele! Ciao Sandra!

    RispondiElimina
  4. Risposte
    1. Cuoca!! Tornata dalle vacanze? :D ..passo presto da te, un bacio!!

      Elimina
  5. Come sempre la tua cucina emana un profumo che mi ammalia e la lista ingredienti mi fa battere forte il cuore..grazie Sandrina e benritrovata <3
    ps: ho appena fatto colazione ma replicherei molto volentieri :-P

    RispondiElimina
  6. Proprio domenica ho comperato un bel pò di mele in montagna, provo subito la ricetta

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Tra poco arriveranno anche qui da me, delle deliziose mele di montagna! Sai torte che ci facciamo? ahah ciao cara!

      Elimina

Leggo con gioia i vostri commenti , siete in tanti a farmi visita tutti i giorni e anche se lo fate in silenzio la cosa mi fa ugualmente piacere,grazie ♥

© dolce forno. All rights reserved.
Blogger Templates by pipdig