venerdì 17 giugno 2016

Vegan torta di compleanno



Buon compleanno a Valentina♥




Ingredienti  per 6 persone
Farina (per me khorasan) g 200
Bevanda alla mandorla g 200
Zucchero g 100
Olio di girasole bio g 50
Bicarbonato g 5*
Aceto di mele g 20*
Buccia grattugiata di mezzo limone
Semi di mezza bacca di vaniglia
*Bicarbonato ed aceto si possono sostituire con mezza bustina di lievito.
Per la coulis di fragole
Fragoline g 250
Zucchero 2 cucchiai
Un cucchiaino da tè di succo di limone
Per la decorazione
Mirtilli g 125
Lamponi g 125
Per completare il dolce
Latte di cocco in lattina da 400 g dolcificato con un cucchiaio di zucchero a velo e con l’aggiunta dei semi di mezza bacca di vaniglia. Metti la lattina in frigorifero il giorno prima, la “panna di cocco” verrà montata qualche ora prima di assemblare il dolce.

Preparazione della base
Sciogli lo zucchero nella bevanda alla mandorla, aggiungi l’olio, poi incorpora la farina facendola cadere da un setaccio insieme al bicarbonato. Unisci la buccia di limone e la vaniglia sempre mescolando con una frusta e, per ultimo, l’aceto. Versa in uno stampo a ciambella oliato ed infarinato. Cuoci, in forno già in temperatura a 180° statico, sulla griglia di mezzo, per 30 minuti o fino a che uno stecchino infilato al centro del dolce uscirà asciutto.
Mentre il dolce cuoce, prepara la coulis di fragole. Tieni da parte 5/6 frutti e taglia a pezzetti le fragole rimanenti. Versa in un padellino, spolverizza con i due cucchiai di zucchero, versa il succo di limone e poni sul fornello, cuoci a fuoco basso fino a che si sarà formato uno sciroppo. Sforna il dolce, capovolgilo, in modo da avere la cupola verso l'alto e versa lo sciroppo caldo insieme ai pezzetti di fragole, distribuendo uniformemente. Lascia raffreddare e, nel frattempo, prepara la “panna di cocco”. Apri la lattina senza scuoterla, raccogli con un cucchiaio la parte solida (la parte acquosa potrai utilizzarla come bevanda), versa in una ciotola possibilmente fredda di frigorifero e monta con le fruste proprio come fosse panna. A seconda del contenuto di grassi, avrai effetti differenti: più è alto il tenore di grassi, più la tua “panna di cocco” gonfierà e sarà stabile. Il mio latte di cocco aveva una bassa percentuale di grassi ed il risultato è stato di una panna semimontata che, per l’uso che ne ho fatto io, andava benissimo, ma, se volessi usarla per farcire dovrà essere  più solida. Per ottenere maggiore solidità, dovrai lasciar riposare in frigorifero per qualche ora il composto montato. Componi ora il dolce: versa nel foro centrale la panna, copri con i mirtilli, i lamponi e le fragole, infine, spolvera delicatamente di zucchero a velo e servi.



Foto di Valentina ed Alberto




SHARE:

9 commenti

  1. Tantissimi auguri alla Vale :-) con questa strepitosa tortina avrete festeggiato alla grande ^_^ Complimenti Sandra e grazie di cuore x il sostegno che mi stai donando in questo momento un po' difficile <3<3<3

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie dei tuoi auguri e dei tuoi complimenti :)
      Sei una persona davvero speciale Consuelo, spero per te solo cose belle.
      Un abbraccio ♥

      Elimina
  2. Auguri alla tua ragazza!
    Ecco vedi, a me non riesce di mettere la frutta in modo casuale non casuale. Ci provo, poi osservo il lavoro finito e più che casuale mi pare disordinato ed ecco che rimetto tutto in fila ma odio la frutta tutta allineata uff.
    Brava Sandra, come sempre. ♥

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie da parte della mia ragazza :D
      Ora che me lo dici...sai, anche io preferisco un ordine :) ma questo dolce non lo vuole per niente!. A meno che non si mettano gli ingredienti in un bicchiere, allora con gli strati si, un ordine ci sta.. potrebbe essere una buona idea, proverò!!
      Grazie Silvia, un bacio ♥

      Elimina
  3. Chettelodicoafare? Golosa all'ennesima potenza!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Liz!! Ciao cara, grazie :) non pensavo, cioè si, immaginavo, non così tanto però! la panna di cocco è buonissima!!

      Elimina
  4. Bellissima ricetta :) Io ho sempre il timore di approcciarmi alle torte vegan, ma questa la vedo davvero golosissima e invitante :) Bravissima e tantissimi auguri a Valentina :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Eh...anche io ho avuto soggezione per un bel periodo, poi mi sono lanciata :) Questa è molto semplice, i frutti di bosco sono sempre scenografici e apprezzati da tutti e la panna..dai, è una coccola deliziosa!
      Grazie cara, da me e Valentina ♥

      Elimina
  5. MA bellissimaaaa! E sicuramente anche buona! Ottimi gli ingredienti...e poi...piena di frutta! Beh..io adoro!
    Un caro saluto!
    unospicchiodimelone!

    RispondiElimina

Leggo con gioia i vostri commenti , siete in tanti a farmi visita tutti i giorni e anche se lo fate in silenzio la cosa mi fa ugualmente piacere,grazie ♥

© dolce forno. All rights reserved.
Blogger Templates by pipdig