martedì 5 maggio 2015

Frittelle di acacia


Ogni giorno, da due settimane, accompagno Leonardo a fare delle medicazioni. La meta non è, purtroppo, delle più piacevoli, ma il viaggio è incantevole, fiabesco.
Percorro circa venti chilometri tra tutte le tonalità del verde. Verde chiarissimo di germogli, acceso d’erba, scuro di cipressi, cangiante di pioppi, mutevole e rilassante, una sinfonia di un solo colore, declinata in infinite sfumature. La riva del Piave, forse, per la maggior parte delle persone è un paesaggio semplice, scontato … per me è seducente ed armonioso, sontuoso ed elegante, e, con ogni raggio di sole o con nuvole, o pioggia, di una bellezza toccante. 



Bene, ora che ti ho raccontato l’emozione che mi dà la natura, ti racconto quella che è, insieme alle mozzarelle in carrozza, la ricetta intoccabile di mia mamma, quella che, come lei, non la fa nessuno:i fiori di gasìa fritti o, in italiano, fiori di acacia fritti. E’ in questo periodo che l’acacia fiorisce, riempiendo l’aria del suo profumo dolcissimo, ed è una pietanza che ha tempo breve per essere preparata. Naturalmente, non aspettarti dosi precise, si tratta di ricetta vintage, perciò soggetta alla consueta ed inevitabile  norma conosciuta come ” regola ad occhio” J

Ingredienti
Fiori di acacia
Latte
Farina
Sale
Olio di arachide per friggere
Zucchero per spolverizzare


Unisci latte e farina, aggiungi un pizzico di sale, frulla per ottenere una pastella piuttosto densa. La consistenza della pastella deve essere tale da rimanere attaccata al grappolo di fiori, cosa che non è semplice da ottenere al primo tentativo, ma puoi aggiustarti tranquillamente in corsa. Friggi in abbondante olio di arachide fino a doratura, spolvera di zucchero e consuma rigorosamente subito!



Foto di Valentina









SHARE:

10 commenti

  1. Risposte
    1. Sono felice di aver suscitato bei ricordi , un abbraccio! :)

      Elimina
  2. una novità assoluta. grazie per aver condiviso questa emozione
    amelie

    RispondiElimina
  3. Ma dai! Che bella ricetta. MI sa che questa pianta ce l'ho ma non so se mia suocera me la lascerà toccare!!!
    Bacioni.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ..ma neanche un grappolino?..per far assaggiare questo dolce della tradizione alle nipotine? secondo me si!
      Un bacione Natalia :**

      Elimina
  4. Proprio una ricetta vintage, da farsi rigorosamente ad occhio! Guai pesare gli ingredienti! XD XD

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Se si osa parlar di bilancia, addio ricetta!! :D :D :D
      Bacioni Ornella!

      Elimina
  5. Li adoro!!! l'anno scorso li ho fatti anche io, quest'anno non ancora.
    serviti sia salati che zuccherati...squisiti!!!
    ciao Sandra!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Eleonora!!! Qui piacciono dolci e quando mia mamma li prepara è una festa!
      ..non so da te, da queste parti le acacie sono in piena fioritura, è il momento, ora o mai più! ^ ^...fino all'anno prossimo, naturalmente!
      Un bacio Ele, buon fine settimana :)

      Elimina

Leggo con gioia i vostri commenti , siete in tanti a farmi visita tutti i giorni e anche se lo fate in silenzio la cosa mi fa ugualmente piacere,grazie ♥

© dolce forno. All rights reserved.
Blogger Templates by pipdig