giovedì 28 febbraio 2013

Colombine







E' sicuramente presto , a Pasqua manca ancora parecchio , però le giornate che si allungano
e il sole che finalmente scalda  e conforta mi hanno fatto desiderare un dolce che anticipa l'arrivo 
della bella stagione. Le colombine non sono il più famoso lievitato in versione mignon, sono
piuttosto delle brioche a cui viene data una forma di colomba ,  glassate  e decorate con granella 
di zucchero e lamelle di mandorle. La ricetta viene da qui, io l'ho adattata al lievito madre.  

Ingredienti
Farina  manitoba g 440
Acqua g 140
Lievito madre g 90
Zucchero g 100
Uova intere 2
Tuorli 1
Burro g 100
Vaniglia  a piacere
Buccia d'arancia grattugiata a piacere
Sale g 5

Glassa
Zucchero g 100
Farina 00 g 50
Acqua q. b. 

Procedimento
Nella ciotola dell'impastatrice miscela farina e zucchero, versa le uova ed il tuorlo, 
metà dell'acqua e impasta con la frusta a K. Unisci il lievito madre a pezzetti, impasta
ancora , aggiungi l'acqua rimanente  poca alla volta. Ora monta il gancio e incorpora
il burro  che deve essere morbido a temperatura ambiente e il sale, aumenta la velocità e
incorda l'impasto, deve diventare liscio e setoso.Forma una palla e metti in un contenitore
imburrato e coperto fino al raddoppio abbondante. 
Riprendi il tuo impasto, dividi in 24 pezzi, forma dei cilindri e poi le colombine , metti a 
lievitare  su carta forno sempre coperte e ben distanziate, fino al raddoppio del volume.
Una volta lievitate, prepara la glassa , mescola zucchero e farina , unisci acqua quanto
basta per aver una glassa non troppo densa , spennella delicatissimamente , spolvera di 
zucchero in granella, di lamelle di mandorle  e copri di zucchero a velo.
Inforna a 200° , preferibilmente alla tacca di mezzo del forno, cuoci per 10/12 minuti. 




E' un dolce molto buono appena sfornato, consiglio , se non lo si consuma subito, di 
conservarle  in sacchetti per alimenti oppure di congelare, rimane come appena fatto.





Con questa ricetta partecipo alla raccolta di Sonia


Febbraio - Raccolta Voglia di Pasqua






SHARE:

60 commenti

  1. 'Sera Sandra che belle le tue colombine...invece a me sembra proprio che la Pasqua arrivi a giorni già i supermercati sono pieni di uova a più non posso.....quindi le tue dolci colombine ci stanno tutte!!!
    Bravissima come sempre!
    Z&C

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Hai ragione, ormai si è mischiato tutto, non ci si capisce più! :))
      Buona giornata stella!

      Elimina
  2. Sono bellissimi queste colombine..e devono essere anche molto buone!!
    Da oggi ti seguo! Se vuoi passa a trovarmi
    http://chiara-scolalapasta.blogspot.it/
    A presto, Chiara

    RispondiElimina
  3. Sandrina, sono tenerissime queste colombine!! Evviva, mi piacciono i dolcetti di Pasqua! Mettono tanta dolcezza e allegria!! Tvtb! Complimenti di cuore <3

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ecco , questo volevo fare, c'è bisogno di risollevarsi dal gelo, in tutti i sensi! Baci Ely!

      Elimina
  4. Ma sono carinissime!!!
    Bell'anticipo di Pasqua!!
    Un abbraccio e buobna serata
    Carmen

    RispondiElimina
  5. E' una gran bella ricetta! Grazie davvero, la inserisco subito.
    A presto!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. E' un piacere , grazie a te per la bella iniziativa :)

      Elimina
  6. Tornerò con calma a leggermi il resto del tuo blog, molto interessante.

    RispondiElimina
  7. che belle queste colombine:) le voglio provare per questa pasqua ma non o il lievito madre ci volevo provarlo a farmelo ma non o il coraggio usero lievito di birra

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao! Fare il lievito madre non è difficile, davvero! In rete trovi moltissime informazioni. Comunque anche col lievito di birra vengono buone.
      P.s. non so dove abiti, qui c'è un elenco di tutte le persone che regalano il lievito madre :http://pastamadre.blogspot.it/
      Ciao cara, a presto!

      Elimina
  8. bellissime!!! e non è presto per Pasqua!

    RispondiElimina
  9. Anch'io le ho fatte tanto tempo fa e sono molto,molto buone.Bravissima per averle postate.
    P.S. mi chiedo come fai a tramutare la quantità di lievito di birra in pasta madre......mi piacerebbe tanto saperlo!!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Mi regolo di volta in volta a seconda di quanti grassi ci sono nell'impasto perché sono loro ad "ostacolare" la lievitazione e poi prediligo i numeri divisibili per tre perché è più semplice ricalcolare le dosi . Per esempio : 90 g di lievito madre sono 60 g di farina e 30 di acqua, queste dosi vanno tolte dagli ingredienti per non alterare l'equilibrio della ricetta.Spero di essere stata chiara, ciao Maria!

      Elimina
  10. oh ma che dolci....soffici soffici e buonissime!
    Un abbraccio

    RispondiElimina
  11. che meraviglia! Grazieeeee la copierò di sicuro visto che hai già fatto l'esperimento (ben riuscito) con il lievito madre :-) io ho sempre paura di sbagliare le dosi con quello

    RispondiElimina
  12. Ciao Pasqua, tu hai le manine fatate, queste colombine sono meravigliosamente eleganti, evocano la Pasqua e la primavera, è un peccato mangiarle!
    Un abbraccio,
    Valentina

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Tesoro , tu mi vuoi troppo bene :)) Baci Vale!:***

      Elimina
  13. Sandra, Sandrina mia... come ne mangerei volentieri una ora ora... devono essere un bijou, sembrano così soffici che potrebbero volare via!!!
    quanto sei brava tesoro!
    Sandra

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sandrina mia, te l'offro con tutto il cuore, mi piacerebbe tantissimo fartele assaggiare, un bacione! ♥

      Elimina
  14. Che belle Sandra, fanno subito primavera ! Una bella idea per la colazione della mattina di Pasqua.
    A presto carissima, bacioni !

    RispondiElimina
    Risposte
    1. C'è voglia di tepore nell'aria...baciotti Lorena!:)

      Elimina
  15. Queste colombine le conosco bene e sono fantastiche. Quest'anno non le ho ancora fatte ma penso di farle settimana prossima.

    Se passi da me c'è un piccolo pensiero per te, un bacio

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Vero? Prossimamente farò anche la colomba di Papum, mi piace tanissimo!
      Arrivo Terry :***

      Elimina
  16. hanno già detto tutto, si vede che sono proprio belle queste colombine che ci avvivinano alla PASQUA ma anche alla PRIMAVERA. Bravissima , hai portato nel web un momento di felicità.Un bacione.

    RispondiElimina
  17. Ciao Sandra :) Non è poi tanto presto se ci pensi, ci stiamo avvicinando alla Pasqua e alla primavera, le giornate si sono allungate.. e anche io ho cominciato a pensare a qualcosina in tema... vedremo... :D Queste colombine sono bellissime e golose, hai le mani d'oro! :) Complimenti, un abbraccio forte e buon weekend! :**

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Si, le giornate finalmente ci regalano qualche ora di luce in più, è tutta un'altra cosa ! Sono curiosa di vedere cosa hai preparato:D
      Buon fine settimana cara! :**

      Elimina
  18. ciao Sandra, molto carine e sicuramente buone le tue colombine !
    mi unisco con piacere ai tuoi lettori, tornerò a trovarti !

    RispondiElimina
  19. Ciao Sandra lo sai che volevo chiamare il mio blog Dolce forno? Si da piccola, piccola i miei genitori mi regalarono il Dolce forno (da li è cominciata la mia passione per la cucina?) ma abbiamo deciso un altro nome ....c'è gia il tuo blog. Complimenti
    Noi siamo nuove iscritte (siamo due sorelle) se ti va vieni anche tu ad unirti ad i nostri follower
    Buona giornata

    RispondiElimina
  20. Arrivo subito a conoscervi, buona giornata a voi! :)

    RispondiElimina
  21. Ciao, ho scoperto (orse in ritardo!) questo bel blog, con molte ricette sui lievitati a cui mi sto approcciando ultimamente. E' ricco di spunti interessanti e mi sono unita ai tuoi lettori e se ti fa piacere passa a trovarmi, sarai la benvenuta.
    Che belle queste colombine!!! ora bisogna darci dentro con i dolci pasquali, ormai siamo così vicini a Pasqua!!
    Ciao a presto

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao , benvenuta! I lievitati sono la mi passione, sto pensando alla colomba, vediamo che riesco a fare, un bacione!

      Elimina
  22. Eccomi Sandra, ho appena caricato la foto sull'album di Facebook ma non riesco a taggarti, come ti trovo? Ti lascio qui il link per farti vedere che la foto c'è e che puoi iniziare ad accumulare i Mi Piace.
    Grazie ancora, una proposta decisamente a tema!
    Buon we
    Sonia
    https://www.facebook.com/photo.php?fbid=10151421978819330&set=a.10151421978704330.498933.300286099329&type=3&theater

    RispondiElimina
  23. Belle, sono candide e delicate :)

    RispondiElimina
  24. Mamma mia che belle..segno di pace..sono favolose!!
    Un bacio e buona domenica.
    Inco

    RispondiElimina
  25. Sandra...che meraviglia, mi hai fatto venire voglia di addentarne una!!
    Copio subito la ricetta!
    Buona Domenica :-) e bacetti!

    RispondiElimina
  26. Ho aspettato un po' per non essere pedante,ma vorrei chiederti ancora tante cose.
    Scrivo qui sotto le colombine ma vorrei parlare di pane.
    Ho cominciato a copiarti e ho voluto rifare la ricetta di quello che tu chiami
    "il mio pane preferito"il risultato è stato appena appena discreto,ma riproverò.
    La ricetta del pane di semola parla di 550 gr. di farina e 470gr. di acqua,sono
    giusti i due dati? mentre nella ricetta del pane di patate si parla di 340gr. di farina contro 60gr. di acqua, sono dati sicuri o c'è un errore di scrittuura?
    L'ultima, ultima domanda usi acqua da frigo anche adesso d'inverno.
    Spero di non essere troppo invadente,rispondimi se vuoi e quando puoi,io aspetto.
    Grazie e ciao.
    Giovanni

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Giovanni, confermo i dati , sono pani con procedimenti diversi
      e con ingredienti diversi. Per il pane con risultato "appena discreto", mi dispiace , se può esserti utile puoi provare a vedere qui : http://www.cookaround.com/yabbse1/showthread.php?t=186430
      Quello stesso pane è stato provato da diverse persone.
      Uso sempre acqua di frigo per rinfrescare il lievito madre, è una abitudine.Rispondo volentieri, non c'è problema :) forse è meglio che fai le domande sul post pertinente,ma solo perché così è utile anche ad altri se hanno i tuoi stessi dubbi. A presto! :)

      Elimina
  27. Mi piacciono tanto: le prendo e le provo!
    Grazie.
    W la Pasqua1
    Dann7www.cucinaamoremio.com

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Prendi pure! :) Poi mi fai sapere com'è andata? Ciao! :**

      Elimina
  28. Sono proprio carine, anche io avevo visto questa ricetta, ancora sono indecisa se farne una unica grande o tante piccoline!! Le tue sono bellissime :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao! Io le ho sempre fatte piccoline, non so dirti come potrebbe essere grande, l'unica è provare :)
      Ciao, a presto :*

      Elimina
  29. E io le ho sempre viste e mai le ho fatte! Mi ricordavo di avertele riviste fare da non tanto e sono tornata a sbirciare :)
    Quindi con la Colomba c'entrano poco eh, vedo anche il burro e le uova sono molto poche in effetti...
    Vabè un'infornata la faccio anche io, forse domani! :*

    RispondiElimina
  30. Non posso credere che non le hai mai fatte :) con la colomba c'entrano nulla, sono più delle briochine , ma l'aspetto è così carino e la glassa buona buona, vale la pena farle!
    Bacio, Lauretta!

    RispondiElimina
  31. Sono riuscita a farle anche quest'anno! Sandra ho anche linkato il tuo blog perchè tu hai usato dosi leggermente diverse dalle mie. Un bacio

    RispondiElimina

Leggo con gioia i vostri commenti , siete in tanti a farmi visita tutti i giorni e anche se lo fate in silenzio la cosa mi fa ugualmente piacere,grazie ♥

© dolce forno. All rights reserved.
Blogger Templates by pipdig