sabato 19 maggio 2012

Cioccolato e marmellata d'arancia!






La marmellata d'arancia è quella della mia amica Serafina, una bontà!
.. come potevo non usarla per farcire una brioche? 







Ingredienti

245 g farina 0
75 g zucchero semolato
40 g acqua
2 uova medie intere
90 g lievito madre
65 g burro morbido
3/4 g sale
per farcire
marmellata d'arancia
cioccolato fondente a pezzi grossolani


Procedimento


Nella ciotola della planetaria mescolare la farina allo zucchero,
sbattere le uova con l'acqua , amalgamarle alle polveri , poi aggiungere
il lievito spezzettato e impastare per 10 minuti .
Appena il composto è legato aggiungere il burro in due/tre volte, 
poi il sale e lavorare il composto fino a farlo diventare setoso ed elastico.
Mettere a lievitare in un contenitore imburrato fino al raddoppio.
Stendere sottile l'impasto col mattarello , spalmare la metà con
marmellata e coprire di cioccolato a pezzi, arrotolare e formare un 
torciglione che andrà messo in uno stampo rivestito di carta forno. 









Attendere il raddoppio e infornare a 180° con poco vapore .
Cuocere circa 25/30 minuti.
















Se si decide di usare lievito di birra , portare la quantità di farina a 300 g .
Sciogliere mezza bustina di lievito disidratato in 30 g di acqua tiepida,
coprire il  tutto con un cucchiaio di farina presa dal totale e , una volta 
che il lievito "esce"  ( ci vorranno 15/20 minuti) procedere come da ricetta.







Colgo l'occasione per ringraziare  Claudia  e  Belinda 
per i premi che mi hanno donato!

Vi invito a visionare i loro blog, diversi, ma entrambi pieni di 
passione e di inventiva!!!

Mi scuso , ma il tempo a mia disposizione è davvero poco, 
al più presto cercherò di assegnarli a mia volta!








SHARE:

11 commenti

  1. E tu come potevi non fare una brioches?
    Bellissima e certamente buonissima!!!!
    I miei complimenti.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie cara! ..e tu , come sempre , carinissima! Un bacio!

      Elimina
  2. e mentre noi siamo all'ikea tu mi posti un lievitato dei tuoi, sempre immensamente bello!!
    Brava sandraaaaaa♥

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ...non potendo aggregarmi al gruppo , che faccio? Impasto, ihihih!
      Grazie Kia!:)

      Elimina
  3. Grazie mille di essere passata sul mio blog!
    E' un piacere leggere i tuoi commenti.
    Che bella brioche! E' uno spettacolo, questa è una che presto farò ai miei bimbi..
    Complimenti sei bravissima!
    Un caro abbraccio .
    Inco

    RispondiElimina
    Risposte
    1. E' un piacere per me averti conosciuta! Fai cose molto belle!
      ...fammi sapere che ne pensano i tuoi bimbi, ciao!

      Elimina
  4. Sandra, tu lo sai, con me devi avere pazienza perché mi mancano proprio le basi...... ma che vuol due che il lievito esce???! ... La ricetta è proprio buona, ma se poi non la so fare per mangiarmi la brioche non mi resta che farmela spedire da te ^_^

    Ciaooo
    Roberta

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ma dai...è che io ho sempre una fretta indiavolata accipicchia!!
      Il lievito "esce" , intendevo come qui:http://dolceforno-sandra.blogspot.it/2012/02/torta-di-rose.html

      ...mi sa che è meglio che metta la foto anche in questo post, grazie per avermi fatto notare la cosa, un bacio!
      P.s. .. quanto a spedirti la brioche, si può fare uno scambio merce con un dolce dei tuoi? :D

      Elimina
  5. Ciao!!! noto adesso il tuo ringraziamento, ma di nulla!!! a presto! ps: buonissima la tua brioches

    RispondiElimina

Leggo con gioia i vostri commenti , siete in tanti a farmi visita tutti i giorni e anche se lo fate in silenzio la cosa mi fa ugualmente piacere,grazie ♥

© dolce forno. All rights reserved.
Blogger Templates by pipdig