venerdì 28 ottobre 2016

Harry Potter's cake




E niente. Ho comprato la melassa. Volevo metterla nel pane, nel pane si usa, si sa. Poi, curiosa, ho cercato altri usi ed è uscito di ogni, con mia somma gioia! Ma, soprattutto, questa ricetta, questa, capisci? Ora, trovare il dolce preferito da Harry Potter!!!...
Io amo questi libri, sono affascinata dai personaggi, non sai quanto, non stavo nella pelle, ma si può entusiasmarsi tanto per una ricetta?? Ed entusiasmarsi di più ancora dopo averla ritoccata un pochino, vabbè, ammetto, stravolta e averla gustata? E niente, io ne sono innamorata.





Questa è la mia versione, senza latticini e derivati animali.
Ingredienti per uno stampo da 22 cm
Farina semintegrale g 210
Zucchero di canna g 50
Cannella in polvere 1 cucchiaino da tè
Zenzero in polvere 1 cucchiaino da tè
Bicarbonato g 5
Acqua g 150
Olio di girasole bio g 60
Melassa g 120
Aceto di mele bio g 30
Carta forno per ricoprire il fondo dello stampo





Farai un lampo, tanto per rimanere in tema magia! Accendi il forno modalità ventilato a 160°. Unisci, in una capace ciotola, gli ingredienti secchi: farina, zucchero, spezie e bicarbonato, mescola con una frusta per distribuire uniformemente zenzero e cannella, fai un buco al centro, versa l’acqua, l’olio, la melassa. Quando, dopo pochi colpi di bacchetta frusta, il composto sarà omogeneo, aggiungi l’aceto e vedrai la pasta diventare più chiara e reagire con la formazione di aria che rende il tutto soffice. Versa nello stampo, con il solo fondo ricoperto di carta forno, inforna su una griglia posta a metà altezza e cuoci per circa 35’. Sarà deliziosa gustata appena raffreddata, ma, come tutte le torte speziate, sarà magnifica se lasciata riposare un giorno per dare tutto il tempo ai sapori e profumi di sprigionarsi. Si conserva umida e perfetta come appena sfornata se verrà chiusa in una scatola di latta. Ti consiglio un incantesimo di protezione, credimi, ti servirà, o non troverai nemmeno le briciole! 










SHARE:

11 commenti

  1. La melassa l'acquisto sempre sotto Natale x metterla nei gingerbread e nel pain d'epices :-) Adesso la proverò anche in questa torta ^_^ Grazie tesorina <3<3<3<3

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ed io la proverò nei biscotti e nel pan d'epices:)
      Grazie a te, felice fine settimana <3<3<3

      Elimina
  2. Ma che bello Sandra! ANch'io adoro riscoprire ricette attraverso libri che non parlano prettamente di cucina. Solo il fatto che arrivi da Harry Potter, mi fa immedesimare in una dimensione magica.
    Grazie e buona giornata
    Tiziana

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Per la semplicità di esecuzione è senz'altro magica! ^_^ E si, sono anche io molto affascinata dai cibi descritti nei libri che leggo..nei libri della Rowling si parla poi di zenzerotti, di zuccotti di zucca, insomma cose che sono descritte come buonissime e poiché manca il minimo accenno agli ingredienti, questo le rende ancora più affascinanti e misteriose..vorrà dire che, come per il dolce di questo post, lavorerò di fantasia!
      Un abbraccio cara, a presto!

      Elimina
  3. Non so se è più bello leggere la magia con la quale scrivi la ricetta, o guardare le immagini di questa golosa torta 🤔 Direi .. entrambi! E ti dirò: si può - si può entusiasmarsi per una ricetta, eccome! Se non fosse così faremo parte di quel gruppetto (per fortuna ristretto) chevtieni in piedi il blog X cercare gloria ... quindi ... 👏 Buona serata cara

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Son davvero felice del tuo commento, grazie!!! Grazie a te per essere "lettrice" vera, ciò che mi scrivi è davvero lusinghiero per me ♥
      Un abbraccio Simo

      Elimina
  4. Bellissima la spiegazione della ricetta. Mi hai fatto sognare. Devo cercare la melassa allora. Ti abbraccio.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Siiiii Natalia, ne farai meraviglie, già lo so!Baci!

      Elimina
  5. Ma guarda che articolo "magico" mi stavo perdendo ... la melassa non l'ho mai provata ma da brava golosona, sono certa mi piacerebbe molto. Mi hai fatto sorridere con la tua presentazione, ottime foto, come sempre e ottima torta!! Un abbraccio grande grande amica mia ♥

    RispondiElimina
  6. Carinissimo questo post Sandra, magico e pieno di entusiasmo! Mi sono divertita a leggere la tua ricetta...Sei davvero forte! Questa torta dev'essere una vera delizia e credo che l'incantesimo di protezione dovrà essere potentissimo!
    Un abbraccio,
    Mary

    RispondiElimina
  7. Carinissimo questo post Sandra, magico e pieno di entusiasmo! Mi sono divertita a leggere la tua ricetta...Sei davvero forte! Questa torta dev'essere una vera delizia e credo che l'incantesimo di protezione dovrà essere potentissimo!
    Un abbraccio,
    Mary

    RispondiElimina

Leggo con gioia i vostri commenti , siete in tanti a farmi visita tutti i giorni e anche se lo fate in silenzio la cosa mi fa ugualmente piacere,grazie ♥

© dolce forno. All rights reserved.
Blogger Templates by pipdig