giovedì 29 settembre 2016

Vegan cheesecake ai fichi



I fichi sono così buoni, per me. 
Preparo marmellate per conservarli e sono capace di mangiarne almeno altrettanti mentre cucino.  
Ho pensato di metterne quanti più riuscivo in questo dolce. 
Per festeggiarmi. E perché, tutto sommato, a settembre è ancora estate. Con tutti i vantaggi dell’autunno.
Veramente, che si può volere di più?

Ingredienti per uno stampo da 18 cm
Biscotti digestive g 150
Cioccolato fondente g 75
Panna vegetale g 200
Formais dolce g 180
Marmellata di fichi g 200
Fichi freschi 1

Sciogli il cioccolato a bagnomaria o nel microonde. In un mixer riduci i biscotti in farina, unisci al cioccolato fuso, amalgama bene e ricopri il fondo di uno stampo con chiusura a cerniera. Metti in frigorifero a rassodare. Monta la panna. Versa il Formais in una boule e aggiungi la marmellata di fichi in quantità a tuo piacere, la dose che io ho messo è in funzione alla panna vegetale che è già zuccherata, tu assaggia per regolare la dolcezza a tuo gusto. Mescola con perizia, io ho usato un frullatore ad immersione per sciogliere bene il formais ed i pezzi eventualmente presenti nella marmellata. Ora aggiungi la panna, amalgama senza smontare e versa sulla base fredda. Puoi servire già dopo qualche ora, ma sarà perfetto se preparato il giorno prima. Togli l'anello con delicatezza, passa, se serve, la lama di un coltello tra il dolce e lo stampo per aiutarti a sformarlo. Quando tagli fai attenzione alla base che è piuttosto croccante e può risultare dura, ma ti assicuro che è un contrasto decisamente godibile con la parte cremosa. Io preferisco aggiungere la frutta fresca, nuda, anche a fettine, all’ultimo minuto prima di servire, ma nulla vieta di usare marmellata diluita e passata al colino per una versione più tradizionale.











SHARE:

7 commenti

  1. Buonissimo questo Cheesecake Sandra ma anche la torta melosa nello stampo Versilia! Ciao dolce amica mia, bentornata. anche io adoro i fichi e sarei capace di farne indigestione. Quest'anno da noi niente fichi, si sono ammalati tutti gli alberi e il mio contadino mi ha detto che i fichi all'iterno, avevano tutti degli "ospiti" indesiderati. Davvero un disastro per la nostra economia. Quindi, per me, niente scorpacciata di fichi! Ti mando un abbraccio, a presto

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ma dai, come mi dispiace...io non vedo l'ora che siano pronti e appena si possono cogliere non passa giorno che non ne mangi! ..mai successo di trovarli con gli "abitanti"..che il cattivo tempo li rovini, questo lo sapevo e infatti nelle estati piovose tendono ad inacidire, però quest'anno qui dalla mie parti è andata bene, per fortuna!
      Un caro abbraccio, buona domenica!

      Elimina
  2. Anch'io sono una fan sfegatata dei fichi e quest'anno c'ho dato dentro :-P peccato che l'albero del mio zio non ne abbia più o avrei provato ad occhi chiusi la tua bellissima cheesecake...me ne hai riservato una fettina, vero???

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ne ho preparata una al limone ed ancora una ai fichi ieri per festeggiare il compleanno di mio papà: ha raccolto lui stesso i fichi dall'albero..e ce ne sono ancora alcuni sui rami più alti!!Ma li lasciamo agli uccellini :))
      Un bacione tesoro!

      Elimina
  3. Questa torta è meravigliosa... peccato non avere più fichi in giardino!!! Sarà per l'anno prossimo!!
    Se ti va nel mio ultimo post ho pensato a te e ti ho nominata in un tag molto simpatico! Sentiti libera di rispondere se ha tempo e voglia! un bacione!!!
    Morgana

    http://morgana209.blogspot.it/2016/10/tag-de-tudo-um-pouco.html

    RispondiElimina

Leggo con gioia i vostri commenti , siete in tanti a farmi visita tutti i giorni e anche se lo fate in silenzio la cosa mi fa ugualmente piacere,grazie ♥

© dolce forno. All rights reserved.
Blogger Templates by pipdig