sabato 11 giugno 2016

Fiori di zucchina ripieni


Non si direbbe davvero, ma è quasi estate. Una quasiestate piovosa, grigia e fredda. No, non si direbbe che mancano pochi giorni all'inizio della stagione calda. Se non fosse per il verde. Esplosivo. Deciso. E’ verde ovunque. Che meraviglia!
Nell’orto, ogni pianta sembra proprio che non consideri le bizze del tempo, le zucchine crescono a dismisura in un batter d’occhio, i fagiolini proliferano inarrestabili, il pomodoro si arrampica lungo il tutore con una velocità incredibile, le erbe aromatiche occupano sempre più spazio e tutto questo a dispetto di qualunque condizione atmosferica, glieneimportaunbelnulla! Ed io, con poco tempo a disposizione e tutto questo bendiddio, preparo un piatto che adoro: zucchine ripiene!
Ingredienti ( a seconda dei commensali)
Zucchine freschissime
Fiori di zucchina
Cipollotto, anche la parte verde.
Formais fumè o altro formaggio a piacere
Erbe aromatiche a proprio gusto (menta, maggiorana, prezzemolo)
Olio evo, sale, pepe
Per spolverizzare puoi preparare il veg-parmigiano: trita col macinacaffè 2 parti di mandorle con la buccia ed 1 di semi di sesamo molto finemente.
Affetta le zucchine e saltale in padella con poco olio, sale, pepe, il cipollotto e le erbe scelte. Pulisci con delicatezza i fiori, elimina il pistillo centrale senza togliere il peduncolo. Taglia a cubetti il formais, (o altro formaggio) ed uniscilo alle zucchine ormai tiepide. Usa questo composto per farcire i fiori, posali sulla padella, copri, cuoci a fuoco molto basso per qualche minuto. Servi subito con una spolverata di veg-parmigiano.


Foto di Valentina






SHARE:

5 commenti

  1. Che bello rileggerti Sandrina e che meraviglia la tua ricetta che nella sua semplicità racchiude tutto il buono della stagione in corso :-) Sei unica :-)
    ps: sarò un po' assente nei commenti anche se cercherò di leggerti con regolarità. Ho avuto un disguido con le foto del mio blog ed ho cancellato il 70% dei contenuti..sto cercando di rimediare e tutte le mie energie sono incanalate in quello...ho il morale a terra ma non voglio mollare. Grazie della comprensione <3

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Andrà tutto bene, lo so, ne sono certa. Capitano gli incidenti di percorso purtroppo, ma tu sei una ragazza speciale cara!!!
      Io posso dedicarmi sempre meno al blog e, credimi, capisco bene quando non c'è tempo di passare dagli amici, si fa quel che si può, stai serena, un bacione! ♥

      Elimina
  2. Buone! Non ho mai pensato di metterci dentro le zucchine stesse ... ottimo suggerimento. Hai ragione: non sembra per niente estate! Tesoro un abbraccio grande, mi sei mancata a Brescia

    RispondiElimina
  3. OK mi hai steso....questo piatto è favoloso! Sei bravissima! Mi sono unita con piacere ai tuoi lettori!
    Un bacione!
    unospicchiodimelone!

    RispondiElimina
  4. Bellissima, colorata , allegra. solare e anche sicuramente buonissima questa torta!!!!! Mi sono unita ai tuoi followers, se ti andasse di farlo eccoti il mio indirizzo: lachicchina.blogspot.com , mi farebbe molto piacere, ciao, a presto!

    RispondiElimina

Leggo con gioia i vostri commenti , siete in tanti a farmi visita tutti i giorni e anche se lo fate in silenzio la cosa mi fa ugualmente piacere,grazie ♥

© dolce forno. All rights reserved.
Blogger Templates by pipdig