martedì 2 aprile 2013

Panini e ancora zucca!




Avevo zucca da finire e la prima idea che mi è venuta in mente per utilizzarla è sempre un pane !!


Ingredienti per i lieviti

1° lievito
Farina 0 g 100
Acqua g 150
Lievito madre g 20

2° lievito
Farina 0 g 50
Acqua g 50
Lievito madre g 20

Frulla in due ciotole di misura adeguata  e separatamente i due composti , sciogli il lievito
nell'acqua , unisci la farina, copri con pellicola e lascia lievitare a temperatura ambiente per
8/10 ore.

Ingredienti impasto

Zucca g 175 ( peso da cotta)
Farina integrale g 150
Germe di grano g 20
Farina 0 g 80
Acqua g 60
Sale 2 cucchiaini
Semi di zucca a piacere


Procedimento

Versa nella ciotola dell'impastatrice la zucca schiacciata, le farine e il germe di grano miscelati
precedentemente, i lieviti e l'acqua, impasta il tempo sufficiente per bagnare tutta la farina,
copri e lascia riposare per 30/40 minuti. Monta il gancio e impasta fino a che il composto è
legato poi immetti il sale e impasta ancora fino ad avere un composto liscio.Olia uno spiano,
lavorare un poco l'impasto a mano e incorpora i semi di zucca. Metti a riposare il tuo impasto
in un contenitore oliato e chiuso, al tiepido, fino al raddoppio. Spolvera di semola uno spiano,
rovescia l'impasto e dividilo a metà : da una metà ricava 4 parti che formerai a panini e con
l'altra metà forma un filone. Posa i panini su carta forno e su una teglia , copri e lascia lievitare.
Posa il filone su di un canovaccio spolverato di semola con la chiusura in basso dentro un cestino.
Una volta lievitati cuoci i panini a 220° per 25 minuti con poco vapore all'entrata in forno.
Il filone va cotto a temperatura più alta all'ingresso in forno, poi abbassa a 200° e porta a cottura
Prima di infornare decora con semi di zucca messi a bagno per qualche minuto in acqua tiepida
per evitare che si brucino in cottura, ma devi comunque coprire il pane con un foglio di alluminio
appena la crosta diventa scura.




 Questa ricetta partecipa alla raccolta  " Panissimo"
di Sandra del blog Indovina chi viene a cena
e di Barbara del blog Bread & Companatico


Panissimo



Partecipo inoltre al giveaway di Francy
del blog La Dolce Vita per il suo compliblog


Scade il 16 Aprile




SHARE:

36 commenti

  1. E hai fatto benissimo, visto il risultato splendido!!! :D Un abbraccio con affetto e complimenti!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ficco tutto nel pane^_^ , ma è troppo buono!
      Un abbraccio, Ely, ciao !

      Elimina
  2. sono dei panini molto interessanti anche il colore che gli dà la zucca li rende più piacevoli

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Guarda ,il gusto a me piace moltissimo, ma merita provare anche solo per il colore , mette allegria così vivace!
      Ciao Gunther, grazie di essere passato :)

      Elimina
  3. Ciao Sandra! :) Questi panini devono essere buonissimi, con quei semi di zucca poi.... squisiti! :D Bravissima come sempre, ti abbraccio forte! Buona giornata :) :**

    RispondiElimina
    Risposte
    1. In una vita precedente devo essere stata un uccellino, adoro i semi ^_^...e a pensarci bene...a volte ho pure nostalgia delle ali ..=.=
      Bacioni !!!

      Elimina
  4. Buongiorno Sandrina bella :) Adoro il pane alla zucca...e mi hai fatto pensare che è davvero da tanto tempo che non lo preparo..ora allungo la manina e mi porto via il tuo :P Ha un aspetto così buono !
    Ti abbraccio ! Buona giornata :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Buongiorno dolce Mary,prendi, era l'ultima zucca, adesso facciamo pani più "primaverili" ^_^
      Un bacione grosso!

      Elimina
  5. Buono il pane alla zucca!! Adoro la zucca in ogni sua forma, nel pane la trovo irresistibile!!

    RispondiElimina
  6. Pane, e che pane Sandra, bello giallo, alveolato, saporito, e con quei semini sopra che mangerei a palate!!!
    In bocca al lupo per il giveaway e un abbraccio!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Buongiorno Roby! ahaha, anche tu? tu ed io ci dividiamo i semini allora! ^_^
      Un bacione, felice giornata!

      Elimina
  7. o mamma mia Sandra!!! come ne assaggerei volentierissimo uno.... ma anche due o tre! grazie tesoro a nome mio e di Barbara!!!
    Sandra

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Felice , felicissima di partecipare io!!!!
      Baci grandi grandi!

      Elimina
  8. a me ne sono venute poche su quest'anno ma ho ricevuto tanti semini in dono di varietà diverse, speriamo bene che l'orto ed il clima mi premi quest'anno. Ed è fuori dubbio che appena avrò qualche bella zucca, dovrò provare questo pane sicuramente molto speciale

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Dalla mie parti invece ,la scorsa stagione, complice il caldo e la mancanza d'acqua, ha prodotto zucche strepitose, saporite come non mai!
      Il clima è un bel cruccio quest'anno, speriamo bene, và!
      Ciao Viviana, un bacio :)

      Elimina
  9. Non sapevo si facesse il pane alla zucca...quante cose imparo da te!!
    I semi li adoro...mi sa che proverò!!!

    RispondiElimina
  10. Sandra, ho scaricato il pdf dei biscotti di Natale... che bello che è, è soave come un fiocco di neve! brava bravissima e anche Stefania!
    Sandra

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie tesora, sono contentissima che ti piaccia:***

      Elimina
  11. Ciao sono nuova qui, mi iscrivo con molto piacere! Se ti va, ti aspetto da me! ciaoo :)

    RispondiElimina
  12. Tu cara mia sei una panettiera mancata...mai pensato di aprire un negozio dove vendere queste gioie per gli occhi ed il palato? Magari insieme a tua cognata che mi sembra possa essere tua degna socia!! ; )
    Bacioni!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Proverò a girare la proposta a Stefania , sentiamo che dice :D
      Grazie, sei davvero carina, un bacio!

      Elimina
  13. La regina dei lievitati!!!
    Grazie per la croccantezza e il colore stupendo attraverso le immagini di questo delizioso pane.
    Brava Sandra! Brava! Brava!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Seddy, no...ce n'è da imparare ancora! Però grazie , sei un tesoro :)

      Elimina
  14. I tuoi pani mi fanno sempre impazzire ... belli, lucidi e con quei buchi che mi dicono "mangiami, mangiami"!!
    Bravissima, come sempre. Un bacione

    RispondiElimina
  15. Il colore di questo pane è stupendo e sicuramente è anche buonissimo! Adoro la zucca e in questa veste mi manca :-) Baiconi

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Elena, ormai con le zucche siamo agli sgoccioli..ci si inventerà qualcos'altro da mettere nel pane :D
      Un abbraccio.

      Elimina
  16. MA CHE BUONO...MI SEMBRA DI SENTIRNE IL SAPORE...GRAZIE E IN BOCCA AL LUPO^^!

    RispondiElimina
  17. Those look so good! Caught my eyes at once when I scrolled down the "Panissimo" list.
    Greetings from Maine/US,
    Karin

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Thanks Karin, I am honored of your appreciation, I come quickly to see your blog.
      kisses from Italy
      Sandra

      Elimina
  18. cara Sandra, passo di qui per complimentarmi ancora per questi panini strepitosi. mai vista una mollica cosi' areata... e che colore!!! grazie per il tuo bellissimo contributo. buona settimana, Barbara

    RispondiElimina
  19. Grazie Barbara, il pane alla zucca è tra i miei preferiti, anzi a pensarci bene , sono tutti i miei preferiti, io amo proprio il pane ^_^
    Grazie a te e a Sandra , la vostra raccolta è una bellissima occasione per imparare qualcosa di nuovo, proprio nel campo che mi piace di di più!
    Buon proseguimento :)

    RispondiElimina

Leggo con gioia i vostri commenti , siete in tanti a farmi visita tutti i giorni e anche se lo fate in silenzio la cosa mi fa ugualmente piacere,grazie ♥

© dolce forno. All rights reserved.
Blogger Templates by pipdig