martedì 12 febbraio 2013

Zuppa d'orzo



Questa zuppa mi ricorda le vacanze in Trentino con i miei bimbi piccoli,
ogni volta che la preparo è sempre un piacere, sia per i ricordi a cui è legata, sia perché è buonissima! Esiste sicuramente una versione "ufficiale", io l'ho sempre preparata così. Ieri, con tutta quella neve che fioccava e il cielo grigio, l'atmosfera sembrava quella di una baita in alta montagna , mi è sembrata la giornata più adatta per una buona zuppa, fumante e speziata.





Ingredienti per 4 persone

Porri 2
Patate 2 medio/grosse
Orzo  g 180
Dado vegetale *
Burro 1 cucchiaio
Noce moscata
Prezzemolo
Sale
Pepe

Io uso un cucchiaino da tè di "dado" preparato da me nell'essicatore con le verdure fresche.

Metti a bollire una capace pentola con 2 litri di acqua, pulisci e affetta i porri,versa nella  pentola quando l'acqua bolle insieme al dado.  Sbuccia le patate, tagliale a dadi (come  fai per il minestrone) versa nell'acqua con i porri. Fai cuocere quindici minuti, poi aggiungi l'orzo, attendi che riprenda il bollore, abbassa la fiamma, copri parzialmente e cuoci per 35/40 minuti. Spegni, aggiusta di sale, insaporisci con la noce moscata, il burro e, se ti piace, prezzemolo tritato.



In questo post voglio ringraziare la carissima Cristina del blog sale zucchero e cioccolata
per aver pensato a me nell'assegnare il premio sunshine award, grazie, andate a trovarla !


Foto di Valentina Dalla Pria



SHARE:

37 commenti

  1. Sandrina, questa zuppa è stupenda! Mi piace molto l'orzo ed è di un candore unico. Complimenti, da provare senza dubbio! <3 Bravissima anche a Valentina per le foto graziosissime! Un abbraccio e un felice martedì! :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Valentina ti abbraccia! e anche io! Buona giornata Ely!

      Elimina
  2. io adoro la zuppa d'orzo! anche a me ricorda un pò la baita, la montagna, il freddo.. devo assolutamente provare la tua versione :)

    RispondiElimina
  3. Hai preparato un'ottima zuppa e con questo freddo è perfetta.
    Un abbraccio e buona giornata.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Maria, fa freddo anche da te? Un abbraccio cara!

      Elimina
  4. in inverno a casa mia le zuppe vanno a ruba!!! Grazie per la ricetta
    Buona giornata
    Elena

    RispondiElimina
  5. Buonissima questa zuppa, Sandra, amo molto l'orzo e poi è davvero confortante soprattutto in questa giornata freddissima e piovosa (qui)... Complimenti e un forte abbraccio, buon carnevale :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Qui sole da ieri, , freddo ma soleggiato!Un bacio stella!:***

      Elimina
  6. Sandra, questa zuppa non poteva essere più adatta alla giornata di ieri, sicuramente vi ha scaldato il corpo ed il cuore con i ricordi, un bacio.
    Ps: la prima foto è S T U P E N D A

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Si, come ogni volta che la preparo :) La fotografa ringrazia, un bacione!

      Elimina
  7. io adoro l'orzo, quest'anno con la dieta non l'ho potuto ancora cucinare ma non dispero. Baci e complimenti :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Omamma, quel visino lì, deve far dieta?!? MA non c'è più religione!
      Un abbraccio stella!:***

      Elimina
  8. Bella Sandra, bella bellissima!
    baci
    Sandra

    RispondiElimina
  9. Preparata ieri sera :) troppo buona!!!! La prossima volta proverò la tua ricetta!!
    Un abbraccio!!!!

    RispondiElimina
  10. Con questo freddo era proprio quello che ci voleva per la cena!

    RispondiElimina
  11. Con il freddo che sta facendo ultimamente giuro che la mangerei molto molto volentieri.Ottima!
    Z&C

    RispondiElimina
  12. Sono influenzata..inappetente..nauseata..ma giuro che appena sto meglio , ma sopratutto appena sentirò dinuovo sapori e profumi questa me la provo!! Adoro l'orzo e le zuppe...Ciao sandra!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Caterina, mi dispiace, brutta l'influenza con le nausee...auguri , spero che passi prestissimo! Un abbraccio!

      Elimina
  13. Cara Sandra, ha un aspetto troppo buono..la immagino saporita, calda e cremosa :) Un abbraccio !

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Mary, si ci piace bella densa!Buona giornata, un bacione!

      Elimina
  14. Quanto mi piace la zuppa d'orzo!!!
    Mi hai fatto venire una voglia!!!
    Bravissima Sandra!!
    Un abbraccio e a presto
    Carmen

    RispondiElimina
  15. buona!!!!!!! io amo le minestre d'orzo!

    RispondiElimina
  16. Ha un aspetto molto invitante, buonissima... A presto baci :)

    RispondiElimina
  17. Mi hai dato un'ottima idea. Ho comprato l'orzo da due settimane perchè mi piace molto la consistenza, ma non sapevo bene cosa farne. Grazie.
    Valentina

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Lo puoi usare al posto del riso, è buonissimo! Ciao Valentina:)

      Elimina
  18. Mai vista o assaggiata una zuppa più invitante e cremosa di questa proposta.
    Brava!

    RispondiElimina

Leggo con gioia i vostri commenti , siete in tanti a farmi visita tutti i giorni e anche se lo fate in silenzio la cosa mi fa ugualmente piacere,grazie ♥

© dolce forno. All rights reserved.
Blogger Templates by pipdig